Helvetia - Cosa Fare in caso di ...

Vademecum relativo alle varie casistiche assicurative

Come denunciare un sinistro

Utilizza sempre il modulo CID – Constatazione Amichevole di Incidente

  • compilalo in ogni sua parte (ciò renderà più veloce la procedura di liquidazione)
  • firmalo e possibilmente fallo firmare anche all’altro conducente coinvolto, per evitare successive contestazioni
  • indica l’eventuale intervento delle autorità
  • trattieni 2 copie
  • in caso di sinistri con soli danni a cose ricordati di indicare il nome di eventuali testimoni presenti sul luogo dell’incidente fin da subito, nella denuncia di sinistro o comunque nel primo atto formale che manderai all’impresa di assicurazione
  • l'identificazione avvenuta in un momento successivo potrebbe infatti comportare l’inammissibilità della prova testimoniale addotta

Assistenza stradale

In caso di sinistro coperto dall´assicurazione assistenza devi prendere immediatamente contatto con la Struttura Organizzativa. L´inadempimento di tale obbligo comporta la decadenza al diritto alle prestazioni di assistenza.

I numeri da contattare in caso di necessità sono i seguenti:

  • numero verde 800.016.910
  • +39 02.58286171 per chiamate dall´Italia e dall´estero
  • fax 02.58477201

In caso di rottura di un cristallo

In caso di danni ai cristalli della tua auto, puoi usufruire degli accordi che Helvetia ha sottoscritto con i centri convenzionati.

Carglass 02.40952813

Cristalli Helvetia

Prenotare un intervento di riparazione e sostituzione vetri auto con Carglass® è davvero semplice. Sono infatti disponibili: un numero verde nazionale, 800 360036, al quale risponde un contact center multilingue in grado di supportare i clienti in tutte le loro esigenze, un sito web, www.carglass.it, su cui il cliente, in totale autonomia, può effettuare la sua prenotazione direttamente nelle agende dei centri di assistenza.

Furto

Come denunciare il sinistro? Raccogli i seguenti documenti:

  • Denuncia originale o copia autentica
  • Perdita possesso **
  • Estratto cronologico completo **
  • Procura a vendere a favore di : Helvetia Compagnia Svizzera d’Assicurazioni SA – Via G.B. Cassinis 21 – Milano
  • Chiavi del veicolo comprese "Doppie Chiavi"

** In caso di presenza della garanzia "Helvetia Assistance" i documenti - Perdita di possesso e Estratto cronologico - possono essere richiesti senza pagamenti tramite la centrale operativa della Europ Assistance contattando il numero 800 01 69 10

Atti vandalici

Come denunciare in sinistro? Denuncia all’Autorità locale del danno subito (in caso di sinistro all’estero, occorre presentare la denuncia all’Autorità locale e, al rientro in Italia, ripresentare la denuncia presso le Autorità competenti).

Ripristino della classe di merito

Se desideri saperne di più sul ripristino della classe di merito, sul sito CONSAP troverai tutte le informazioni utili per mantenere la tua classe di merito.